10/24/2007

Monsieur Bordigon



Armato di tuba, bastone e di un forbito eloquio, Monsieur B. osserva con triste rammarico il sordido mondo in cui è destinato a condurre la sua bassa esistenza. Non si accontenta più di sfogliare il libro degli avi e sale, percorrendo i tubi marci e la storia dell’arte, alla ricerca di quella luce suprema, intravista solo poche volte, che certo gli svelerà il senso della vita.
Monsieur B. è uno scarafaggio, ma uno scarafaggio filosofico. Vive nei più sordidi recessi dei luoghi abitati dagli umani, esseri mortali esattamente come lui. Ma per Bordigon invece gli uomini sono Dei, capaci di decidere del suo destino con un capriccioso movimento del piede. Questione di punti di vista, forieri di innumerevoli equivoci tragicomici. Nella sua costante ricerca stravolge la realtà, così confonde il bianco delle piastrelle di un bagno per la luce divina, un mappamondo per il mondo reale su cui crede di poter navigare, il televisore per una divinità.
E Monsieur B. naturalmente è l’uomo. Con lui condivide pene, dolori, gioie, aspirazioni; sentimenti, amori, fede, speranza. Perché Bordigon spera, ed è dunque il più umano di tutti gli scarafaggi.

  • libro Monsieur Bordigon, di Francesco Satta & Sara Colaone, a cura di Paola Bristot, coedizione Italo-Slovena, Vivacomix (Ita), Stripburger (Slo), 2007
  • selezione di storie nella rivista Black n. 8, AAVV., Coconino Press, 2006
  • video Monsieur Bordigon: Sublime luce, di Colaone, Solce, Satta; animazione Italia 2005, dur.2',2''
  • mostra Monsieur B./disegni è una mostra di disegni originali esposta a Bologna, Lubiana e Pordenone
  • catalogo box con riproduzione delle opere in mostra prodotto in collaborazione con Ram Hotel

1 commento:

scarlet ha detto...

bello monsieur bordigon!!!